Musica Cristiana

LA SUA ESPERIENZA CON LA MUSICA CRISTIANA

“Dio vuole che noi cantiamo alleluia
e lo cantiamo nella verità del cuore,
cantiamo alleluia con la voce e con il cuore,
con la bocca e con la vita;
questo è l’alleluia gradito al Signore”
(S. Agostino)

Dall’età di 11 anni Tiziana entra a far parte del coro giovanile della parrocchia di Gorlago, il suo paese. Questa esperienza solistica e polifonica durerà dieci anni.
Nel 2004 T. inizia una collaborazione più intensa con la diocesi di Bergamo cantando la canzone preghiera “Un giorno per te” contenuta nel cd musicale “Amici per la pelle” realizzato per il CRE-GREST ( centri ricreativi estivi delle diocesi di Bergamo, Crema e Cremona.)
Nel 2005 Tiziana continua questa collaborazione con la diocesi interpretando la canzone “Preghiera nella sera” contenuta nel cd “Conta su di me” per il CRE-GREST di quell’anno.
Nel 2006 è la volta della canzone preghiera “Veglia su di noi”, presente nel cd CRE-GREST “Si fa per dire” .
Durante questi anni T. è chiamata in molti oratori della bergamasca a cantare diverse canzoni-preghiera; diventando nel frattempo la voce solista e “guida” in diverse iniziative promosse dalla diocesi di Bg e presiedute dal Vescovo.
Il 2006 vede T. impegnata intensamente sul fronte musicale spirituale. L’anno inizia proprio con un riconoscimento particolare fattole da don Giovanni D’Ercole durante il concerto “Pro-romitaggio di Gerusalemme” della Comunità di recupero Shalom, Palazzolo (BS); e avrà il suo culmine nella bellissima esperienza spirituale di voce guida al pellegrinaggio diocesano in TERRA SANTA.
Nello stesso anno T. partecipa anche al MAXI-CONCERTO “PAX MUNDI” trasmesso da RAI 2 in ricordo di Giovanni Paolo II, proponendo la canzone “Io per amore” che fa parte del suo progetto musicale pop.
Sempre nel 2006 momento forte è la partecipazione all’esperienza di una MISSIONE GIOVANI promossa dal seminario vescovile di Bg, dalla diocesi e da un gruppo di 16 parrocchie di uno stesso territorio. Partecipazione che si traduce con un inno scritto ed interpretato da T. dal titolo “ Sguardo d’amore” .
Il 2007 inizia con la sua seconda partecipazione al concerto “Pro-romitaggio di Gerusalemme” della comunità di recupero Shalom, in occasione del quale T. scrive ed interpreta il brano “Nel segreto del mio cuore”, inno della serata.
T. sempre nello stesso anno compone ed interpreta la canzone “Figlio Amato del Padre”: INNO scritto per il 50° di sacerdozio del VESCOVO di Bg Mons.R.Amadei.
Il 1° maggio 2007 T. partecipa al XXI MEETING DEI GIOVANI a POMPEI cantando l’inno della manifestazione intitolato “Ottanta voglia di vivere” dedicato agli 80 anni di PAPA BENEDETTO XVI.
Nell’agosto 2007 T. porta la sua esperienza musicale al MEETING GIOVANILE di SCHIO (VI) promosso dal Movimento mariano “Maria Regina dell’Amore” e da RADIO KOLBE.
Lo scorso ottobre T. partecipa al pellegrinaggio diocesano a Fatima come voce-guida nelle funzioni presiedute dal Vescovo di Bg.
Il 2008 musicale di T. si apre con la sua terza partecipazione al concerto della Comunità Shalom.
Il primo maggio T. è di nuovo presente al MEETING dei GIOVANI a POMPEI per il quale ha scritto le parole dell’inno “Al centro dell’amore”, di cui è anche interprete.
In estate partecipa a 4 tappe significative del TOUR “IL MONDO CANTA MARIA”: Schio, Asiago, Jesolo e infine Lourdes con il pellegrinaggio dell’Unitalsi Nazionale.
Il 28 novembre presso il Centro Congressi di Bergamo Tiziana presenta il suo primo album di musica cristiana dal titolo “Azzurra”. Sono 16 canzoni, in gran parte scritte da lei, che racchiudono esperienze di vita maturate all’interno di un cammino che ha visto come tappe significative: Lourdes, Fatima, Roma, Assisi, Loreto, Terra Santa. Gennaio 2009: l’album “Azzurra” viene scelto dalla De Agostini come cd promozionale allegato al testo di religione per le scuole “Il Soffio”, della stessa casa editrice.